Il 23.08.2022 è stato pubblicato il bando per accedere agli incentivi della misura PNRR “Parco Agrisolare”, con una dotazione complessiva di 1,5 miliardi di euro.
La misura è inserita nella missione “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, componente “Economia circolare e agricoltura sostenibile”, ed è finalizzata a sostenere gli investimenti nelle strutture produttive del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale al fine di rimuovere e smaltire i tetti esistenti e costruire nuovi tetti isolati, creare sistemi automatizzati di ventilazione e/o di raffreddamento e installare pannelli solari e sistemi di gestione intelligente dei flussi e degli accumulatori. Obiettivo finale della misura è quello di promuovere l’installazione di pannelli fotovoltaici con una nuova capacità di generazione di 375.000 Kw da energia solare.
Il contributo si rivolge quindi principalmente agli imprenditori agricoli in forma individuale o societaria, alle imprese agroindustriali ed alle cooperative agricole. Ai beneficiari del contributo, questo sarà riconosciuto (per gli impianti realizzati in Friuli Venezia Giulia) nella misura del 40% delle spese ammissibili.
Si segnala che possono essere ammessi ai contributi previsti dal Decreto “Parco Agrisolare” esclusivamente i progetti di realizzazione di impianti fotovoltaici la cui energia elettrica prodotta sarà destinata a soddisfare il fabbisogno energetico della azienda agricola nella titolarità del Soggetto Beneficiario (cosiddetti impianti in regime di cessione parziale/autoconsumo).
Per richiedere il contributo previsto dal Decreto, l’impianto fotovoltaico deve essere di nuova costruzione e con potenza di picco complessiva (espressa in kWp) non inferiore a 6 kWp e non superiore a 500 kWp. La spesa massima ammissibile per singola proposta, ivi inclusi eventuali interventi complementari, non può essere superiore a 750.000,00 euro.
Si ricorda che sono ammessi a contributo anche i sistemi di accumulo.
Nel caso in cui si decidesse di partecipare al contributo è necessario redigere apposita domanda. Tale domanda si compone di diversi documenti che dovranno essere trasmessi tramite apposita piattaforma digitale. Il caricamento delle proposte sarà possibile dalle ore 12:00 del 27 settembre fino alle ore 12:00 del 27 ottobre 2022. Le agevolazioni saranno concesse mediante procedura a sportella siano ad esaurimento delle risorse disponibili.
Link alla pagina ministeriale ufficiale:
Pubblicato l’Avviso per la misura M2C1-I.2.2 “Parco Agrisolare”
Questo contributo risulta sicuramente una grossa opportunità ma occorre agire per tempo al fine di non rischiare di rimanere esclusi.
Lo staff di Elettrica Bonutto è a disposizione per fornire ogni informazione e per seguire i suoi clienti anche nella fase di redazione della domanda.
Affrettati e contattaci per avere maggiori informazioni.
mail: amministrazione@elettricabonutto.it
tel: 0432-951427